Blog

Concorsi

CONCORSO (in arrivo) – Mibac

Tra i concorsi in arrivo con il maggiore numero di posti messi a disposizione vi sono i prossimi Concorsi MIBAC 2019.

Si tratta di un vero e proprio cambio generazionale, già annunciato dal Ministro Bonisoli lo scorso a settembre 2018, che consentirà nell’arco dei prossimi due anni l’assunzione di circa 6000 unità tra assistenti e funzionari

Prossimi Concorsi MIBAC – La guida

Ai prossimi concorsi MIBAC potranno partecipare solo i laureati?

No, potranno partecipare anche i diplomati, visto che è prevista anche l’assunzioni di assistenti.

Quando dovrebbero essere banditi i concorsi? Quando avverranno le assunzioni?

Secondo quanto riportato dalla Legge di Bilancio 2019, le assunzioni verranno effettuate a decorrere dell’anno 2020 e 2021, e i concorsi verranno banditi e svolti nell’anno 2019.

Dove saranno dislocate le unità assunte?

Nei piani del ministero, i posti a disposizione dovrebbero essere dislocati principalmente nelle regioni del Mezzogiorno, e coinvolgeranno tute le situazioni in cui sia stata più volte segnalata la carenza di personale: biblioteche, musei o parchi che non riescono a restare aperti a causa della difficoltà di manutenzione o dei problemi nel coprire completamente i turni di servizio.

La promessa del ministro Bonisoli è di rendere questo piano di assunzioni stabile nel tempo, destinando risorse ancora maggiori nella legge finanziaria prevista per l’autunno 2019.

Nello specifico quanti e quali sono i posti previsti?

Questi sono i dettagli resi pubblici finora:

  • 500 unità di personale di qualifica non dirigenziale, di cui 250 unità appartenenti all’Area III, posizione economica F1, e 250 unità appartenenti all’Area II, posizione economica F1, per l’anno 2020
  • 500 unità di personale di qualifica non dirigenziale, di cui 250 unità appartenenti all’Area III, posizione economica F1, e 250 unità appartenenti all’Area II, posizione economica F1, per l’anno 2021

A questi posti, si aggiungeranno altri ruoli destinati ad aspiranti diplomati che avranno funzione di assistenti. Anche per questo ruolo sono previsti circa 1000 posti.

Considerata anche la somma di tutti i posti del personale che si avvia al pensionamento, stimata in circa 1000 unità all’anno, si parla quindi di un numero compreso tra i 4000 e i 6000 posti nel corso dei due anni.

Chi gestirà le procedure concorsuali?

Il Formez PA, come si legge dalla legge di bilancio 2019.

Prossimi Concorsi MIBAC – Come iniziare a studiare

Premesso che non sono state ancora date indicazioni ufficiali sulle modalità di svolgimento dei prossimi Concorsi MIBAC, è plausibile tuttavia pensare che gli stessi siano preceduti dalla classica prova preselettiva con i quiz Logica Fomez, dato che, come già detto, le procedure concorsuali saranno gestite dal Formez P.A.

Pertanto sei hai intenzione di iniziare a studiare per i prossimi Concorsi MIBAC ti consigliamo di utilizzare i seguenti strumenti.

(articolo tratto da https://www.concorsando.it/blog/concorsi-mibac/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *